Bollitore in Ghisa Tetsubin

199.00 

Ecco il Tetsubin per eccellenza, il bollitore giapponese in ghisa non smaltata. Una forma originale, una ghisa di qualità, una grande capacità, questo bollitore è compatibile con tutti i fornelli, compresa l’induzione, ed è dotato di un elegante manico in rame.

Le nostre garanzie 

  • 14 giorni di garanzia di rimborso
  • Consegna con tracciabilità
  • Servizio clienti reattivo.

Un Bollitore in Ghisa Tetsubin 1,2L

  • Materiale : Ghisa non smaltata, manico e coperchio in rame
  • Bollitore compatibile con tutti gli usi: gas, elettrico, vetroceramica, induzione, carbone
  • Stile : Giapponese, tipo Tetsubin (bollitore in ghisa non smaltata)
  • Contenuto : 1200ml (1. 2L)
  • Dimensioni: 19 x 12 (senza maniglia) o 20,2 (maniglia sollevata)
  • Peso: 1,8kg
  • Colore: Nero
  • Senza filtro
  • Origine: Cina
  • Consegna da 3 a 4 settimane

Materiale: Ghisa non smaltata

Ci sono due tipi di recipienti in ghisa sotto il termine generico di "Teiera in ghisa" :

Bollitore in ghisa

Tetsubin in giapponese, un oggetto tradizionale, realizzato in ghisa non smaltata all'interno e utilizzato per far bollire l'acqua del tè.

La teiera in ghisa

In giapponese Tetsubin Kyusu, smaltata all'interno, destinata a contenere le foglie di tè e l'acqua bollente per l'infusione e non a essere posta su un fuoco vivo per riscaldare l'acqua.

La teiera in ghisa smaltata è un derivato contemporaneo del tetsubin, apparso qualche anno fa, che permette di riunire in un unico strumento i vantaggi termici della ghisa (ottima ritenzione del calore) e la preparazione del tè.

Il nostro Tetsubin è infatti un bollitore in ghisa, quindi non rivestito internamente da uno strato di smalto (vernice).

La superficie grezza di queste teiere tradizionali giapponesi permette alle particelle di ferro biodisponibili di migrare nell'acqua durante il processo di bollitura. Questo cambia leggermente il sapore dell'acqua e rende il tè più dolce e delicato. La ghisa smaltata è quindi un materiale leggermente poroso, non è perfettamente neutro come ad esempio la porcellana o il vetro.

Il tè preparato con l'acqua bollente di un tetsubin ha un gusto più ricco e meno amaro, offrendo un sapore più morbido. Oltre al gusto, gli utilizzatori di tetsubin godono anche dei benefici per la salute derivanti dall'assunzione di un po' di ferro in più in ogni tazza di tè. Naturalmente, è possibile utilizzare la teiera giapponese in ghisa anche per far bollire l'acqua per il caffè o per qualsiasi altra bevanda calda.

Ogni teiera in ghisa darà all'acqua un sapore sottilmente diverso. A seconda della composizione o delle materie prime, dei metodi di fabbricazione della teiera, della porosità della ghisa, ogni tetsubin è unico e ha un effetto specifico sul gusto dell'acqua e della tazza di tè.

La ghisa è IL materiale ideale per immagazzinare rapidamente e a lungo il calore e rilasciarlo armoniosamente.

Contenuto: 1200ml (> 1litro)

Questo bollitore in ghisa di grande capacità è adatto per più di 10 tazze se si prepara il tè in Gong Fu Cha, il rituale cinese di preparazione del tè che prevede di assaporare ogni goccia della preziosa bevanda. Quando si beve un tè al Gong Fu Cha, si dà la priorità alla qualità piuttosto che alla quantità, prendendosi il tempo per assaporarlo. Le tazze in questo caso hanno una capacità da 50ml (a volte meno) a 100ml circa.

Se preferite bere o servire grandi tazze o tazzine di tè (da 200 a 350ml), il vostro bollitore in ghisa vi permetterà di servire da 3 a 5 persone.

Bollitore in ghisa su quale fuoco

Questo bollitore in ghisa è compatibile con tutti i fuochi. Può essere utilizzato su piani di cottura elettrici, in vetroceramica o a induzione, su un fuoco a gas, su una stufa a legna, su carbone di legna. .. 

Teiera in ghisa nera

Nero, il colore regina delle teiere in ghisa. Eleganza e atemporalità definiscono questo bellissimo bollitore in ghisa.

Consigli per l'utilizzo di un bollitore in ghisa

Seguite alcune linee guida per mantenere la vostra teiera in ghisa per decenni:

Non riscaldare MAI un bollitore di ghisa vuoto

Immediatamente riscaldare il tetsubin dopo averlo riempito d'acqua.

Il rischio è che il corpo in ghisa del tetsubin si rompa. Diventerebbe quindi permeabile.

Non versate acqua fredda nel vostro bollitore caldo

La cosa peggiore di una teiera in ghisa è che la riempite di acqua fredda mentre è ancora calda. Lo shock termico può causare danni irreversibili, anche con la ghisa della migliore qualità, come sono le nostre teiere in ghisa.

Riempire il bollitore in ghisa per non più di 2/3

In caso contrario, l'acqua bollente potrebbe traboccare

Riscaldare il bollitore in ghisa a fuoco basso

Per evitare che il bollitore in ghisa subisca uno shock termico, preferisce riscaldarlo a fuoco basso (soprattutto su un piano cottura a induzione o un fornello a gas).

Induzione, gas, fiamma, piani di cottura elettrici, vetroceramica

Il nostro bollitore in ghisa è compatibile con tutte le fonti di calore, induzione, gas, stufa a legna, fiamma, piani di cottura elettrici o in vetroceramica.

Tempo di riscaldamento dell'acqua

Non appena l'acqua si è raffreddata per 1 minuto nel bollitore in ghisa, è possibile utilizzarla per versarla nella teiera. Tuttavia, per godere di tutti i benefici della ghisa naturale e ottenere un acqua ricca di ferro biodisponibile, si può lasciare che l'acqua bolla molto delicatamente per 30 minuti nel bollitore in ghisa. Attenzione, assicuratevi di avere abbastanza acqua fin dall'inizio per evitare che il bollitore si riscaldi a vuoto!

Fare attenzione quando si versa l'acqua

Il capo e il coperchio possono essere molto caldi, anche se fatti per accumulare meno calore rispetto al resto del bollitore in ghisa.

Se si toglie il coperchio, fare attenzione al vapore caldo che può fuoriuscire all'improvviso.

Per versare l'acqua calda, mettere uno spessore sul coperchio o usare un morsetto per coperchio, molto utile!

Non appoggiare il tetsubin sulla fonte di calore

dopo aver servito l'acqua per evitare che si riscaldi a vuoto.

Dopo aver utilizzato il bollitore in ghisa

Svuotare completamente l'acqua dal bollitore

Non lasciare acqua fredda nel bollitore in ghisa.

Lasciare asciugare il bollitore senza coperchio

Non pulirlo all'interno

Un bollitore in ghisa si può solo risciacquare con acqua pulita.

Upptäck Teiera in Ghisa per Induzione, ett annat bra alternativ! För fler valmöjligheter, kolla in vår Teiera kollektion.