Teiera Giapponese

Visualizzazione di 16 risultati

Visualizzazione di 16 risultati

Tradizionale, moderno e originale… Scoprite la nostra selezione di teiere e bollitori giapponesi!

Le teiere giapponesi di ogni tipo sono prodotte in tutto il Giappone e possono essere realizzate in una varietà di colori e motivi. Nei negozi di ceramica, questo prodotto è disponibile in molte forme e dimensioni. Inoltre, la teiera giapponese è disponibile in diversi materiali: argilla, ceramica, ghisa, porcellana e talvolta anche vetro. Sebbene i modelli più prestigiosi siano in stile rustico di terracotta, esistono anche modelli piuttosto fantasiosi che arricchiranno la vostra casa. Poiché l’elenco è lungo e le varietà infinite sul web, la scelta della vostra teiera giapponese non è sempre facile. Insomma, ognuno ha il suo stile e i suoi desideri!

Che cos’è una teiera giapponese ?

Ispirata alla cultura cinese, la teiera giapponese è un servizio da tavola spesso associato alla cerimonia del tè. La pentola è un bollitore e viene utilizzata principalmente per preparare i tè giapponesi. Tuttavia, a seconda della teiera e dei propri gusti, è possibile utilizzarla anche per preparare altre bevande, come i tè occidentali di alta qualità. Il servizio fornito con la teiera può includere tazze e altri accessori, ma non è obbligatorio (i dettagli vanno verificati sul sito web o sulla scheda del prodotto).

Modelli di teiera KYUSU

Quando si parla di una teiera giapponese, di solito ci si riferisce a una teiera kyusu. Scoprite come è fatto questo bollitore tradizionale.

Kyusu (急 須 in giapponese)

Questa teiera tradizionale giapponese è utilizzata principalmente per il tè verde. Secondo la credenza popolare, un kyusu ha sempre un’impugnatura laterale. Tuttavia, la parola “kyusu” significa semplicemente “teiera”. Ma nell’uso comune, kyusu si riferisce solitamente a una teiera con manico laterale in Giappone.

Yokode Kyusu

Si tratta di una teiera con un manico sul lato della pentola. Grazie al suo design tradizionale, questa teiera permette di versare l’ultima goccia di tè senza troppi problemi. Per questo motivo è il bollitore più diffuso in Giappone. Lo Yokode Kyusu è disponibile in un’ampia gamma di prezzi e stili. A seconda dei vostri desideri, la scelta è varia:

  • La teiera di prestigio: ideale per una collezione o per una grande cerimonia;
  • La teiera economica per l’uso quotidiano;
  • La teiera Tokoname, realizzata con argilla rossa di qualità eccezionale;
  • La teiera Banko, un prodotto artigianale realizzato in argilla.

Gli Yokode Kyusu più famosi in Giappone sono Tokoname e Banko. Questi modelli di servizi da tè in argilla sono disponibili a un prezzo interessante per una qualità eccellente.

In nero o in rosso, qualunque sia il colore, queste teiere sono perfette per preparare ogni giorno i vostri tè giapponesi. I motivi possono essere floreali o tradizionali, ma le tinte unite sono le più comuni. In ogni caso, questi dettagli non influenzano la qualità e il prestigio della teiera.

Ushirode Kyusu

Questo modello ha un manico sul retro della teiera, simile alle teiere di altre parti del mondo. Questo tipo di bollitore è facile da usare sia per i destri che per i mancini. Questa teiera tradizionale è quindi particolarmente adatta a chi è abituato a usare un bollitore di tipo occidentale.

La vera differenza rispetto a una teiera in stile occidentale è data dai motivi e dai colori, particolarmente atipici per il Giappone. Sul web, le Ushirode Kyusu non sono vendute con le tazze, a differenza delle teiere occidentali. Inoltre, in quest’ultimo caso, il servizio può essere realizzato in vetro. In ogni caso, il prezzo di questo bollitore dipende dal materiale di fabbricazione e dagli accessori in dotazione.

Teiere in porcellana Arita

Questi modelli sono molto famosi anche in Giappone per l’eccellente qualità dei materiali. Oltre all’aspetto estetico, la porcellana conferisce alla teiera un contrasto blu e bianco. Nei modelli di prestigio, la porcellana è lavorata a mano, il che conferisce al prodotto il tipico aspetto della teiera giapponese.

Perché le teiere giapponesi sono così piccole?

La piccola capacità delle teiere giapponesi consente di utilizzare la giusta quantità d’acqua per l’infusione del tè. L’infuso avrà quindi un gusto più denso e sapori più forti in bocca. Si noti che l’argilla e la ceramica possono impregnarsi del sapore del tè, quindi queste teiere sono destinate alla preparazione di una sola varietà. La teiera in ghisa, spesso smaltata all’interno, non ha questa caratteristica. Si adatta perfettamente alla preparazione di diversi tipi di tè.

La teiera DOBIN

La seconda teiera più comunemente trovata, dopo la Yokode Kyusu, è la teiera Dobin. Il manico è fissato alle pentole con dei ganci e ha il vantaggio di rimanere fresco nonostante il calore del bollitore. Il corpo della teiera può essere realizzato in porcellana o argilla, un materiale resistente al calore che consente di far bollire l’acqua, preparare il tè e anche le erbe. Il manico in bambù può essere sostituito da quello in rattan o in plastica, in ogni caso la teiera manterrà il suo fascino di servizio da tè giapponese.

La teiera in ghisa TETSUBIN

La particolarità della teiera giapponese in ghisa

Le tetsubin (鉄 瓶) o teiere giapponesi in ghisa (teiere in ghisa) erano originariamente un bollitore utilizzato per preparare diverse varietà di tè. Con la diffusione del consumo di questo infuso a metà del XIX secolo, le teiere in ghisa divennero simbolo di prestigio. I testubini non erano più visti come semplici utensili da cucina.

La teiera giapponese in ghisa ha solitamente un beccuccio e un manico sulla parte superiore. Si usa per far bollire e poi versare l’acqua calda per scopi potabili, come la preparazione del tè.

L’origine storica di questo prodotto in ghisa non è certa. In questo modo, le fonti affermano che si è sviluppato dal bollitore a beccuccio con manico (chiamato tedorigama). Nell’arte giapponese del chanoyu, le teiere in ghisa vengono tradizionalmente riscaldate su un braciere portatile, chiamato binkake (瓶 掛).

Le due prefetture più famose per i Tetsubin sono Iwate (teiera della migliore qualità a un prezzo ragionevole) e Yamagata (nota per le sue teiere in ghisa fatte a mano). In Giappone, i prestigiosi produttori specializzati in teiere in ghisa sono Wazugu e Iwachu con il suo famoso Arare.

Quanto è grande la vostra teiera giapponese in ghisa ?

È possibile scegliere le dimensioni della teiera in base ai propri gusti, poiché variano notevolmente da un prodotto all’altro. La maggior parte di queste teiere in ghisa ha anche una forma insolita, ideale per i collezionisti e per una cerimonia festosa. Mentre una piccola Tetsubin può contenere circa ½ litro d’acqua, la teiera più grande ha una capacità di circa 5 litri. Naturalmente, i prezzi variano notevolmente tra i modelli di prestigio, considerati oggetti d’antiquariato, e le teiere di uso quotidiano.

Un Kyusu Testubin per tutti i gusti

I tetsubin sono spesso riccamente decorati con motivi in rilievo all’esterno. Sul nostro sito web li troverete in tutte le forme e colori: dai Tetsubin con motivi floreali agli Iwachu Arare in rosso semplice. Non esitate a sfogliare l’elenco delle nostre collezioni e le nostre schede prodotto per trovare la teiera in ghisa più adatta alle vostre esigenze. Per soddisfarvi appieno, assicuriamo la consegna del prodotto ovunque nel mondo.

Scegliendo un prodotto dello studio di design Chushin kobo, potrete godere di una teiera in ghisa dal design tradizionale, simile ai modelli atipici del Giappone.

La teiera in ghisa smaltata giapponese

Esiste anche un tipo relativamente piccolo di teiera in ghisa che assomiglia a un tetsubin, ma è smaltato all’interno. Per inciso, viene spesso chiamato ferro Kyusu (急 ferro). Questo Kyusu è spesso dotato di un filtro per il tè che si inserisce all’interno. La scelta del tipo di filtro dipende dalle vostre esigenze e dai vostri desideri.

I diversi tipi di filtri

Il filtro per il tè rimovibile

In primo luogo, la pulizia della teiera è più semplice. Inoltre, se la bevanda in infusione rimane nel bollitore, è possibile rimuovere le foglie di tè ed evitare che l’infusione salti. Il filtro staccabile evita anche i problemi di versamento causati da un filtro intasato. Tuttavia, a differenza delle teiere a filtro fisso, lo spazio di infusione non è così ampio. Di conseguenza, il bollitore non produce bene.

Alcuni intenditori ritengono che la maglia dell’acciaio inossidabile influisca sul gusto della birra. Per questo motivo si consiglia un filtro integrato in ceramica, come quello presente nelle teiere di alta qualità (vedi sotto), soprattutto se si preparano tè particolarmente pregiati.

Sul nostro sito web troverete teiere piccole con filtri rimovibili, ma anche modelli più grandi per aumentare lo spazio di infusione. Naturalmente il prezzo non sarà lo stesso, ma il nostro catalogo elenca una moltitudine di bollitori tradizionali giapponesi per tutte le tasche. Trovate la teiera giusta per le vostre esigenze nella nostra collezione!

Il filtro fisso per il tè

Si tratta di un colino incorporato installato durante il processo di produzione della birra. Con il colino attaccato al beccuccio, si ha più spazio nel bollitore, il che permette alle foglie di tè di muoversi e di infondere bene il tè. Esistono diversi tipi di filtri fissi per il tè, a seconda della densità dei fori:

  • Il filtro metallico presenta piccoli fori ed è difficile da pulire;
  • Rete ceramica a maglia più grossa, con il rischio che la rete venga intasata dalle foglie durante il versamento.

Se siete interessati al mondo del tè e alle teiere giapponesi, visitate la nostra collezione sull’arte del tè giapponese. Sul nostro sito web troverete anche un elenco di prodotti esclusivi di qualità. Abbiamo anche altre sezioni dedicate al mondo del Giappone: decorazioni d’interni, abbigliamento e accessori.