Una Teiera in Argilla Yixing
- Materiale : Terracotta - Argilla
- Origine : Yixing (Cina)
- Contenuto : circa 200ml (0.2L)
- Dimensioni : 13 x 7,1cm
- Colore : Viola chiamato Viola (Zhini) = marrone
- Filtro : Argilla, 7 fori, incorporati nella teiera davanti al beccuccio
- Fatto: per metà a mano
Teiera Yixing
Considerata da alcuni amanti del tè la regina delle teiere, la teiera in terracotta Yixing è una cosiddetta teiera della memoria. L'argilla con cui è fatto è leggermente porosa, quindi i tannini del tè preparato si accumulano gradualmente nell'argilla nel corso delle infusioni e arricchiscono gradualmente il gusto del tè, ripristinandosi. Ecco perché si dovrebbe riservare una teiera Yixing a un solo tipo di tè (una famiglia di Oolong, per esempio) o, secondo i puristi, a un solo tè.
Prima del primo utilizzo, è necessario "battezzare" la teiera con il tè scelto. Questo processo è chiamato "invasatura della teiera", per scoprire come fare.
Le teiere di Yixing sono fatte a mano, non tornite dal vasaio. L'argilla dura viene martellata con un pesante mazzuolo di legno per formare una piastra; il corpo delle teiere viene poi realizzato con tre tecniche di base: a pressione, a falda o a piastra. Nel processo di produzione delle teiere Yixing vengono utilizzati strumenti specializzati in legno, bambù, metallo e corno, creati nel corso dei secoli.
Attenzione
La ceramica, anche se della migliore qualità, è un materiale sensibile agli shock termici che possono incrinarla:
- Scaldare la teiera con acqua calda prima di versarvi acqua bollente
- Non mettere mai una teiera ancora calda direttamente sotto l'acqua fredda
Upptäck Bollitore Design in Acciaio Inox 300-500mL, ett annat bra alternativ! För fler valmöjligheter, kolla in vår Teiera kollektion.