Teiera in Gres Gaiwan Vintage

79.00 

Magnifica Gaiwan Vintage per gustare tutti i tè alla maniera cinese. Bere il tè in un gaiwan significa toccare con mano l’arte ancestrale della degustazione del tè, assaporare ogni goccia della bevanda.

Le nostre garanzie 

  • 14 giorni di garanzia di rimborso
  • Consegna con tracciabilità
  • Servizio clienti reattivo.

Una Teiera in Gres Gaiwan Vintage 120mL

Materiale senza memoria, potrete scoprire diversi tè con la vostra piccola teiera in gres disponibile in 3 colori cotta ad altissima temperatura in un forno Kiln.

  • Materiale : Terracotta - Ceramica - Gres smaltato
  • Provenienza : Dehua - Cina
  • Capacità : circa 120ml (0,12L)
  • Colore : Verde, Viola o Rosso - Interno smaltato grigio-bianco
  • Senza filtro, il coperchio funge da filtro
  • Produzione : a mano. Grazie al tradizionale processo di produzione e cottura, ogni pezzo è unico. Possono verificarsi differenze di colore rispetto alle foto
  • Consegna da 3 a 4 settimane

Nuova teiera: Nonostante l'aspetto da teiera antica, questo gaiwan vintage è in realtà una nuova teiera.

Che cos'è un gaiwan:

Un gaiwan è un piccolo recipiente per la preparazione del tè.

Questa parola cinese si riferisce a una "ciotola con coperchio" e prende il posto di una piccola teiera o di una tazza. I gaiwan sono utilizzati in Cina fin dalla dinastia Ching (1644-1912). Un gaiwan (pronuncia gaiwan) è composto da tre parti: una ciotola, un coperchio e un piattino o tazza. Di solito è abbastanza piccolo da poter essere afferrato in tutte e tre le sue parti con una sola mano.

Benefici di un gaiwan

Un gaiwan permette a chi beve il tè di reinfondere le foglie ripetutamente.

È perfetto per l'infusione multipla, più spesso praticata per i tè oolong, verdi, bianchi e pu erh. I cosiddetti tè neri (chiamati tè rossi in Cina) hanno meno probabilità di mantenere il loro sapore durante più infusioni.

Un gaiwan consente anche un ottimo controllo dell'infusione.

Poiché le foglie galleggiano liberamente nel gaiwan, è possibile osservarle mentre si sviluppano e rilasciano tutto il loro sapore e giudicare meglio quando interrompere l'infusione. Il gaiwan vi fa sentire come se foste voi a guidare l'esperienza del tè, non solo uno spettatore.

Come usare il gaiwan

Troverete tutti i consigli per l'uso del gaiwan in immagini nel nostro post. In sintesi:

Mettere le foglie di tè nella ciotola.

La quantità varia a seconda della forza del tè, delle dimensioni del gaiwan e del vostro gusto personale. In generale, utilizzare una quantità maggiore di quella contenuta in una teiera e lasciare in infusione per un tempo inferiore. Vi consigliamo di fare i vostri esperimenti di degustazione e di prendere appunti.

Aggiungere l'acqua calda nella ciotola

La temperatura dell'acqua deve variare a seconda del tipo di tè utilizzato. Usare il coperchio del gaiwan per mescolare le foglie e guardarle danzare e gonfiarsi con stupore.

Chiudere il coperchio.

Quando l'infusione è completa (tra 10 secondi e qualche minuto), rimettere il coperchio sulla tazza. Inclinare il coperchio in modo che sia leggermente inclinato. Dovrebbe esserci un'apertura abbastanza grande da permettere all'acqua di uscire, ma abbastanza piccola da impedire alle foglie di fuoriuscire.

Tenere il gaiwan.

Ci sono diversi modi per tenere il gaiwan. Sperimentate e trovate il metodo che vi sembra più naturale. Provate a tenere il bordo della ciotola con il pollice e il medio (tenete solo la parte superiore per evitare di scottarvi le dita), poi usate l'indice o l'articolazione per tenere il coperchio saldamente in posizione. Potete usare entrambe le mani e sollevare il gaiwan dal piattino. Vi scotterete le dita una o due volte prima di riuscire a farlo bene, è normale!

Versate il tè dal gaiwan in una tazza.

Prendete il gaiwan con fermezza, inclinatelo verso la vostra tazza o verso una caraffa se volete servire a più persone un infuso uniforme. Procedete con fiducia e il tè si verserà senza problemi. Ci vuole un po' di pratica. Non esercitatevi davanti a un computer o a uno spettatore le prime volte. Scuotere con forza il gaiwan per assicurarsi che tutto il liquido sia uscito. Se lasciate il tè nel gaiwan, continuerà a fermentare e avrà un sapore amaro.

Sorseggiate il vostro tè con gioia, sapendo che ci siete riusciti.

Quando siete pronti, aggiungete acqua calda al gaiwan e fate fermentare di nuovo le foglie.

Upptäck Teiera Gaiwan, ett annat bra alternativ! För fler valmöjligheter, kolla in vår Gaiwan kollektion.