Teiera in Porcellana Gaiwan Bone China

32.00 

Conosci la porcellana bone ash? Si tratta di una porcellana eccezionale, molto resistente e molto fine, conosciuta a livello internazionale come “bone china”. Viene utilizzato per le teiere, che il più delle volte sono anche oggetti d’arte!

Le nostre garanzie 

  • 14 giorni di garanzia di rimborso
  • Consegna con tracciabilità
  • Servizio clienti reattivo.

Una Teiera in Porcellana Gaiwan Bone China 150mL

Questo Gaiwan Bone China non fa eccezione ed è disponibile in bianco o con 3 disegni dipinti che simboleggiano la Cina tradizionale.

  • Materiale: Argilla cotta - Ceramica - Porcellana di cenere d'osso
  • Origine: Cina
  • Capacità: circa 150ml (0. 15L)
  • Dimensioni: 10,6 x 8,4cm
  • Colore: Bianco +/- 3 motivi dipinti tra cui scegliere
  • Consegna da 2 a 4 settimane

Che cos'è un Gaiwan?

Un gaiwan è un piccolo recipiente per l'infusione del tè.

Questa parola cinese si riferisce a una "ciotola con coperchio" e viene utilizzata al posto di una piccola teiera o tazza. I gaiwan sono utilizzati in Cina fin dalla dinastia Ching (1644-1912). Un gaiwan (pronuncia gaiwan) è composto da tre parti: una ciotola, un coperchio e un piattino o tazza. Di solito è abbastanza piccolo da poter essere afferrato in tutte e tre le sue parti con una sola mano.

Benefici di un gaiwan

Un gaiwan permette a chi beve il tè di reinfondere le foglie più volte.

È perfetto per le infusioni multiple, più spesso praticate per i tè oolong, verdi, bianchi e pu erh. I cosiddetti tè neri (chiamati tè rossi in Cina) hanno meno probabilità di mantenere il loro sapore durante più infusioni.

Un gaiwan permette anche un ottimo controllo dell'infusione.

Poiché le foglie fluttuano liberamente nel gaiwan, è possibile osservarle mentre si sviluppano e rilasciano tutto il loro sapore e valutare meglio quando interrompere l'infusione. Il gaiwan vi fa sentire come se foste voi a guidare l'esperienza del tè, non solo uno spettatore.

Come usare il vostro gaiwan

Mettete le foglie di tè nella ciotola.

La quantità varia a seconda della forza del tè, delle dimensioni del gaiwan e dei vostri gusti personali. In generale, utilizzare una quantità maggiore di quella contenuta in una teiera e lasciare in infusione per un tempo inferiore. Vi consigliamo di fare i vostri esperimenti di degustazione e di prendere appunti.

Aggiungere l'acqua calda nella ciotola

La temperatura dell'acqua deve variare a seconda del tipo di tè utilizzato. Usare il coperchio del gaiwan per mescolare le foglie e guardarle danzare e gonfiarsi con stupore.

Chiudere il coperchio.

Quando l'infusione è completa (tra i 10 secondi e qualche minuto), rimettere il coperchio sulla tazza. Inclinare il coperchio in modo che sia leggermente inclinato. Dovrebbe esserci un'apertura abbastanza grande da permettere all'acqua di uscire, ma abbastanza piccola da impedire alle foglie di fuoriuscire.

Tenere il gaiwan.

Ci sono diversi modi per tenere il gaiwan. Provate ad usare il pollice e il dito medio per tenere il bordo svasato della ciotola.  Utilizzare il dito indice o l'articolazione del dito indice per tenere il coperchio saldamente in posizione. Vi scotterete le dita una o due volte prima di riuscire a farlo bene, è normale!

Versate il tè dal gaiwan in una tazza.

Prendete il gaiwan con fermezza, inclinatelo verso la vostra tazza o verso una caraffa se poi volete servire a più persone un infuso uniforme. Procedete con fiducia e il tè si verserà senza problemi. Ci vuole un po' di pratica. Scuotere con forza il gaiwan per assicurarsi che tutto il liquido sia uscito. Se si lascia il tè nel gaiwan, continuerà a fermentare e avrà un sapore amaro.

Quando si è pronti, aggiungere acqua calda al gaiwan e far fermentare nuovamente le foglie.

Upptäck Gaiwan Set, ett annat bra alternativ! För fler valmöjligheter, kolla in vår Gaiwan kollektion.