Una Teiera in Ghisa di Grande Capacità
- Materiale: Ghisa non smaltata
- Bollitore compatibile con tutti i tipi di fuoco: elettrico, vetroceramica, induzione (a condizione che il diametro della piastra sia adatto al fondo del teiera), gas, stufa a legna
- Origine: Cina
- Capacità e peso: 1200ml (1,2L / 1,6kg) - 1800ml (1,8L / 2,2kg) - 3000ml (3L / 3,1kg)
- Colore: Nero
- Modello: Arare
- Filtro: Cestino infusore in acciaio inox, rimovibile
- Consegna da 3 a 5 settimane
Come ogni esemplare è realizzato tradizionalmente, si possono osservare leggere differenze e imperfezioni rispetto alle immagini (manico o pomello del coperchio, ad esempio), che non pregiudicano la qualità d'uso del prodotto.
Le nostre Teiere in ghisa di grande capacità sono non smaltate all'interno. D'altra parte, questi bollitori cinesi, a differenza di quelli di produzione giapponese, non sono realizzati in ghisa cosiddetta "attivata" e sono rivestiti di un sottile strato di rivestimento antiruggine compatibile con l'uso alimentare e con l'impiego su una fonte di calore.
La ghisa è il materiale ideale per immagazzinare rapidamente e a lungo il calore e rilasciarlo in modo armonioso.
Capacità: >1 litro
Bollitore in ghisa su quale fuoco?
Questo teiera in ghisa è compatibile con tutti i fuochi a bassa potenza. Potrete quindi utilizzarla su piani di cottura elettrici, in vetroceramica o a induzione (a condizione che il diametro del piano di cottura sia adeguato a quello del fondo del bollitore), su un fuoco a gas, su una stufa a legna,...
NON COMPATIBILE con l'uso nel microonde
Teiera in ghisa nera
Nero, il colore regina delle teiere in ghisa. Elegante e raffinata, la teiera in ghisa nera è senza tempo.
Arare Teiera
Questo iconico motivo di teiera in ghisa giapponese significa "grandine" in giapponese.
Filtro in acciaio inox rimovibile
Anche se si tratta di un bollitore, la teiera in ghisa è dotata di un infusore rimovibile in acciaio inox.
Il principio è semplice: mentre si utilizza la teiera in ghisa come bollitore, rimuovere il filtro rimovibile. Inserire nel cestello di infusione la quantità di tè desiderata (a seconda del tè e della quantità d'acqua messa nella teiera in ghisa), il tè sfuso o la bustina di tè. Quando l'acqua è calda, togliere il teiera di ghisa dal fuoco e inserire l'infusore nella teiera. Lasciare in infusione per 3-7 minuti, a seconda del tipo di tè preparato.
Attenzione, questo bollitore in ghisa è realizzato in ghisa senza smalto che lo renderebbe perfettamente neutro e lo proteggerebbe dalla ruggine. Poiché il ferro da stiro è un materiale leggermente poroso, si concia man mano che si prepara l'infuso e conserva quasi ogni volta il sapore del tè preparato. Per questo motivo, si sconsiglia di preparare in una teiera di ghisa non smaltata tè dai sapori molto forti, mescolati a frutta o spezie. In questo caso è meglio dotarsi di una teiera in ghisa smaltata e utilizzare il tetsubin solo come bollitore.
Consigli per l'utilizzo di un teiera in ghisa
Seguite alcune linee guida per evitare di ridurne la durata e conservare il vostro bollitore per decenni:
Non riscaldare MAI un teiera di ghisa vuoto
Immediatamente riscaldare il tetsubin dopo averlo riempito d'acqua.
Il rischio è che il corpo in ghisa del tetsubin si crepi e diventi permeabile o che il rivestimento antiruggine si stacchi.
Non versate acqua fredda nel vostro bollitore caldo
La cosa peggiore di una teiera in ghisa è che la riempite di acqua fredda mentre è ancora calda. Lo shock termico può causare danni irreversibili, anche con la ghisa della migliore qualità.
Riempite il teiera in ghisa per non più di 2/3
In caso contrario, l'acqua bollente potrebbe traboccare.
Riscaldare il bollitore in ghisa a fuoco basso
Anche in questo caso, per evitare che il teiera in ghisa subisca uno shock termico, riscaldare a fuoco basso (soprattutto su un piano cottura a induzione o un gazinier).
Induzione, gas, fiamma, piastre elettriche, vetroceramica
Il nostro bollitore in ghisa è compatibile con tutte le fonti di calore: induzione, gas, stufa a legna, fiamma, piastre elettriche o vetroceramica.
Tempo di riscaldamento dell'acqua
Non appena l'acqua si è raffreddata per 1 minuto nel teiera in ghisa, è possibile utilizzarla per versarla nella teiera. Tuttavia, per godere di tutti i benefici della ghisa naturale e ottenere un'acqua ricca di ferro biodisponibile, si può lasciare che l'acqua fermenti molto delicatamente per 30 minuti nel Tetsubin. Attenzione, assicuratevi di avere abbastanza acqua per iniziare, in modo che il bollitore non si riscaldi a vuoto!
Fare attenzione quando si versa l'acqua
Il cap e il tappo possono essere molto caldi, anche se sono fatti per accumulare meno calore rispetto al resto del teiera in ghisa.
Se si toglie il coperchio, fare attenzione al vapore caldo che può fuoriuscire bruscamente.
Per versare l'acqua calda, mettere uno spessore sul coperchio o usare un lid-clamp, molto utile!"
Non appoggiare il tetsubin sulla fonte di calore
dopo aver servito l'acqua per evitare che si riscaldi a vuoto.
Dopo aver utilizzato il bollitore in ghisa
Scaricare completamente l'acqua dal teiera
Non lasciare raffreddare l'acqua nel bollitore e non far entrare acqua fredda nel bollitore in ghisa per evitare la formazione di ruggine.
Lasciare asciugare il teiera senza coperchio e senza strofinare l'interno con un panno.
NON pulire l'interno con detersivi, prodotti oleosi o acidi
Un bollitore in ghisa subisce solo il risciacquo con acqua pulita.
Upptäck Teiera in Ghisa per Induzione, ett annat bra alternativ! För fler valmöjligheter, kolla in vår Teiera kollektion.